Claterna ha il suo Museo

Il 30 marzo 2019 è stato inaugurato il Museo della Città romana di Claterna, con sede nel palazzo della Cultura (secondo piano) in Piazza Allende n. 18 a Ozzano dell’Emilia (Bo). In realtà un proprio spazio espositivo la città di Claterna l’aveva già dal 2006; oggi, quell’esperienza di mostra-museo, maturata nell’ambito di una fase progettuale preparatoria, viene istituzionalizzata ed ereditata dal nuovo istituto culturale.

L’allestimento, ampliato e rivisto rispetto alla precedente esposizione, diventa così un nuovo elemento attivo nella valorizzazione storico-archeologica del territorio, in sinergia con gli Enti di tutela e conservazione e le associazioni culturali territoriali già operanti in quest’ambito. Il Museo della Città romana di Claterna vuole essere una tappa significativa nel lungo percorso di indagine storico-archeologica rivolta al territorio ozzanese, presentando in particolare le conoscenze acquisite sul sito archeologico della città romana di Claterna.