Museo ludens: il passato rivive nel presente

Attraverso un programma ricco di appuntamenti, per l’anno 2020 il Museo della Città romana di Claterna intende perseguire una duplice finalità: da un lato promuovere la riscoperta del passato e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico; dall’altro contribuire a sviluppare un’idea di cultura intesa come “opportunità” alla portata di tutti. Il programma di attività, a cadenza mensile ed ingresso gratuito, è infatti pensato per accogliere un’utenza ampia per fasce d’età e interessi. Lo scopo è quello di favorire partecipazione attiva e comprensione delle proprie radici per vivere il presente con maggiore consapevolezza.
In questa ottica, è stato predisposto un calendario di eventi a tema storico-archeologico e declinati con modalità diverse: lettura storica con caccia al tesoro, tombola didattica, visita guidata al Museo seguita da quiz-show, conferenza spettacolo, visita guidata tematica con laboratorio pratico, performance spettacolo, visita guidata al Museo con caccia al tesoro.
Le iniziative sono promosse in collaborazione con OTE – Ozzano Teatro Ensemble e con il coinvolgimento di altre associazioni del territorio (gruppo di lettura della Biblioteca Comunale “8 marzo 1908” e Pro Loco di Ozzano Emilia).

Scarica qui il programma delle iniziative.

In ottemperanza al Dpcm del 4 marzo 2020 sono sospesi, fino a nuove disposizioni, gli eventi in programma.