Giornate FAI di primavera 2023 al Museo della città romana di Claterna

Il 25 e 26 marzo si sono svolte le Giornate FAI di primavera 2023; su invito del Gruppo FAI Savena – Idice – Sillaro, il museo di Claterna ha partecipato inaugurando il calendario di iniziative primavera – estate 2023. L’evento, dedicato alla pittura in età romana, ha visto la partecipazione di 171 visitatori provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche da Lombardia, Toscana e Marche; il gradimento generale è stato molto alto e il dato conferma l’interesse per l’istituto museale del nostro territorio e per gli eventi che è in grado di proporre. La visita si è inserita in maniera naturale all’interno di un percorso sul territorio unito dal toponimo Quaderna e che ha visto partecipare, oltre al museo, l’area di Claterna e Villa isolani.
L’importante risultato di queste due giornate è stato possibile grazie alla collaborazione con FAI e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e grazie al fondamentale apporto del settore Patrimoni culturali della cooperativa Open Group di Bologna, incaricata dei servizi museali, e dei ciceroni dell’IIS «Giordano Bruno» di Budrio, coordinati dalla prof.ssa Graziella Masina.
Lo staff del Servizio Museo ringrazia tutti colori che hanno partecipato all’iniziativa e si augura che continueranno a seguire il nutrito calendario di eventi museali. Un ringraziamento particolare va a :
Valentina Caprini, Gruppo FAI Savena – Idice – Sillaro;
Paola Poli archeologa, cooperativa Open Group di Bologna;
gli studenti Luca, Margherita, Isabella e Sofia, IIS «Giordano Bruno» di Budrio.
Ultimi, ma non ultimi, un ringraziamento del tutto speciale ai volontari FAI che hanno curato l’accoglienza dei visitatori e ad Angelina Nardi, volontaria del Museo di Claterna, per la grandissima disponibilità nel curare la sorveglianza e il supporto logistico agli operatori museali.