CLATERNA. Visite guidate allo scavo archeologico in corso del teatro romano

Sabato 11 e sabato 18 novembre 2023
Area archeologica della città romana di Claterna – ritrovo presso la Domus del fabbro, via Stradello Maggio 1, loc. Maggio – Ozzano dell’Emilia (BO)
Visite guidate allo scavo archeologico tuttora in corso del teatro romano di Claterna a cura degli archeologi della Sabap-Bo.
Le prime tracce della cavea circolare del teatro sono emerse durante gli scavi del 2017, mentre l’attuale campagna di ricerche finanziata dal Ministero della Cultura sta mettendo in luce nuovi elementi che sottolineano sia la maestosità e le peculiarità della struttura di età imperiale sia l’importanza che il ruolo della città di Claterna assume in quest’area e nei rapporti con Roma.
  • per le visite sono previsti i seguenti turni: 10:00 / 11:00 / 12:00 per un massimo di 25 partecipanti a turno
Partecipazione e ingresso gratuiti, fino ad un massimo di 25 persone a turno.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: sabap-bo.stampa@cultura.gov.it
Per l’evento verrà messo a disposizione un parcheggio ubicato di fronte al sito archeologico e adiacente la casa gialla, indicato con apposita segnaletica (Via Emilia n. 484, località Maggio, Ozzano dell’Emilia).
Evento all’aperto, si consiglia un abbigliamento comodo. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Settore Archeologia e Belle Arti: via Belle Arti, 52 – 40126 Bologna – Tel. 051 0569311
Settore Architettura e Paesaggio: via IV Novembre, 5 – 40123 Bologna – Tel. 051 6451311