Iniziative didattiche per le scuole

Museo di Claterna

A scuola di storia

Un Museo a prova di studente: un ampio programma di proposte didattiche per imparare divertendosi.

dialogare e confrontarsi

Con il mondo della Scuola

Le proposte didattiche per le scuole del Museo di Claterna

Sin dall’istituzione della mostra nel 2006, l’obiettivo principale è stato quello di creare uno spazio accessibile in cui poter dialogare e confrontarsi con il mondo della scuola per progettare insieme una offerta didattica stimolante e coinvolgente.

Il Museo della Città romana di Claterna ha voluto ereditare questa esperienza confermando una forte vocazione didattica e l’intento di fungere da luogo in grado di favorire l’incontro tra sviluppo delle proprie capacità e naturali inclinazioni e comprensione della propria identità: attraverso l’approccio alla storia del territorio i ragazzi imparano ad appropriarsi delle loro radici culturali e a farsene portatori consapevoli.

Data la vocazione del museo, il metodo adottato è quello della ricerca archeologica, un metodo di indagine storica basato sulla fisicità della fonte archeologica, che si è dimostrato particolarmente adatto a sviluppare un approccio immediato, diretto e intuitivo allo studio della storia.

Le attività guidano gli studenti a praticare alcune delle metodologie della ricerca storica per arrivare a rielaborare correttamente le informazioni scientifiche; in ogni incontro viene costantemente stimolata e guidata la partecipazione diretta alla discussione dei temi proposti.

Le proposte didattiche si svolgono sia tramite attività di tipo frontale, affrontate con l’ausilio di video-proiezioni, sia tramite attività di tipo pratico-laboratoriale; sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e possono essere facilmente inserite nei programmi scolastici.

È inoltre possibile concordare attività di tipo mirato, basate sulle proposte dei singoli docenti.

Vieni a scoprire il Museo

Open Day

Oltre ai progetti promossi in collaborazione con le scuole del territorio, il museo ha deciso di mettersi in ascolto dei docenti e degli educatori promuovendo, a partire da quest’anno, un open day che si terrà nel mese di settembre e che si propone di fungere da occasione per conoscere le attività, i percorsi e gli spazi che il Museo mette a disposizione.

Tale iniziativa rappresenta anche un momento per fare il punto sulle proposte didattiche, valutarle in termini di efficacia e rispondenza a bisogni e aspettative e accogliere le proposte migliorative che il mondo della scuola vorrà presentare.

Laboratori pratici per le scuole del Museo di Claterna
error: Contenuto protetto