Proposte didattiche

Il museo scandisce l’attività con le scuole sulla base di tre proposte: le visite guidate, i laboratori didattici e i pacchetti didattici.

Le proposte didattiche del Museo di Claterna

Visite guidate

Le visite guidate adottano una modalità di tipo frontale ma partecipata; affrontano temi di approfondimento sulla storia del territorio e sulla metodologia di lavoro della ricerca storica, in particolare di quella archeologica. Stimolano la curiosità degli studenti, invitandoli alla comprensione dei concetti più astratti a partire dagli oggetti e dalle illustrazioni.

Laboratori didattici

I laboratori didattici adottano una modalità pratica, declinata sia in lavoro individuale sia per piccoli gruppi; rappresentano un momento di incontro tra conoscenza del patrimonio storico-archeologico e sperimentazione creativa. Dopo una breve introduzione sul tema che si intende sviluppare, gli alunni vengono guidati a progettare e realizzare diverse attività pratiche, legate alla manualità o alla ricerca personale.

Pacchetti didattici

I pacchetti didattici integrano attività di tipo misto: la lezione frontale, attuata con l’ausilio di video-proiezione, e il laboratorio pratico.

Museo di Claterna: vivere una città romana

Informazioni

Prenotazione obbligatoria con almeno 21 giorni di preavviso rispetto alla data richiesta. Per ulteriori informazioni e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo
museo@comune.ozzano.bo.it oppure contattare l’ufficio Cultura
Tel. 051/791337- 791315 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Durata: visita guidata 1 ora; laboratorio didattico 1,5 ore; pacchetto didattico 2 ore.

Tariffe:
per le scuole del Comune di Ozzano dell’Emilia le attività sono gratuite; per le scuole di altri Comuni: visita guidata 30 euro; laboratorio didattico 50 euro; pacchetto didattico 70 euro.

Le tariffe si intendono a classe e ad attività; comprendono gli eventuali costi per materiali d’uso.

error: Contenuto protetto