Massa delle Rapi

Home / Massa delle Rapi

OGGI

IERI

Toponimo

Massa delle Rapi

Massa Ellerario

STORIA E DESCRIZIONE

Massa delle Rapi è una località che si trova vicino al confine settentrionale del territorio comunale, in pianura, fra il canale di Budrio, lo scolo Centonara e il torrente Quaderna. Questo strano toponimo ha un’origine medievale: nel 1048 viene ricordata per la prima volta la massa Ellerario; da allora il toponimo si è trasformato fino all’attuale: prima Massa delle Rari (1655) e poi Massa di Rapi (XVIII secolo).

Nel medioevo, una massa era una grande porzione di territorio occupata da aziende agricole che potevano avere un unico proprietario o diversi proprietari; la massa Ellerario era così grande che interessava anche una parte del territorio di Budrio. I documenti scritti dicono che in questa massa c’erano strade; il rio Centonara, detto fossa qui vocatur Centonaria; poche case sparse, fra cui una in loco dicto la Quaderna; una chiesa dedicata a S. Maria (ecclesia S. Marie qui vocatur iusta Elerario); e località minori come il locus qui vocatur Castelare de Elerario.

Apparteneva al plebanato di S. Stephani qui vocatur in Claterna, la pieve di pianura dell’ozzanese, e alla curia di Ugiani.

BIBLIOGRAFIA

Ozzano dell’Emilia. Territorio e beni culturali, Ozzano dell’Emilia 1985, pp. 165-166, scheda n. 68.

Ozzano dell’Emilia. Territorio e beni culturali, Ozzano dell’Emilia 1985, fig. a p. 97: Campione delle acque e strade, Massa
delle Rari, 1774; Archivio di Stato di Bologna