S. Andrea

Home / S. Andrea

OGGI

IERI

Toponimo

Sant’Andrea di Ozzano

Ecclesia  Sancti Andreae in massa Basiliana

STORIA E DESCRIZIONE

La chiesa di Sant’Andrea nel medioevo si trovava in massa  Basiliani; oggi questa località non esiste più e la chiesa si trova nel comune di Ozzano dell’Emilia, sui colli, verso il Parco dei Gessi. Fra gli elementi del paesaggio si  trovano campi coltivati a vigneto o cereali e pochissime case.

È una chiesa antica: la prima citazione scritta è del 1077; apparteneva al plebanato di S. Johannis in Torracciano (Pastino) e alla curia Ulziani (S. Pietro di Ozzano).

Le fonti della metà del XVI secolo descrivono una chiesa con il campanile e un recinto a fianco occupato dal cimitero; all’interno una cappella con la tomba della famosa badessa Lucia e il reliquiario con l’iscrizione: Hic jacet corpus beatae Luciae virginis Stiphontinas. Nel corso del tempo la chiesa ha avuto cambiamenti e oggi è diventata anche graziosa da vedere.

BIBLIOGRAFIA

Ozzano dell’Emilia.Territorio e beni culturali, Ozzano dell’Emilia 1985, pp. 157-159, scheda n 61

– G. Serra, A Vason, Borghi e parrocchie ozzanesi, Ozzano dell’Emilia 1991, pp. 37-39

http://http://badigit.comune.bologna.it/books/vedute/scorri.asp?Id=1: Danti Egnazio, Dissegni di alcune prospettive di Palazzi Ville e Chiese del Bolognese fatti nel tempo del Sig. Cardinale Paleotti Arcivescovo di Bologna, 1578; Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, manoscritto Gozzadini 171, disegno n. 212