S. Cristoforo Vecchia

Home / S. Cristoforo Vecchia

OGGI

IERI

Toponimo

Chiesa di San Cristoforo

Ecclesia S. Christofori de Castro Britonum

STORIA E DESCRIZIONE

Dal 1300 i documenti ricordano la chiesa di S. Cristoforo di Castel dei Britti; questa chiesa si trovava vicino alle colline, in località Chiesa Vecchia, poco prima della congiunzione tra via S. Cristoforo e via del Pino, quindi due chilometri più a sud rispetto all’attuale che è stata costruita nel 1662 lungo la via San Cristoforo. La chiesa originaria non esiste più.

Apparteneva al plebanato di Pastino, la pieve ozzanese di collina.

Dai documenti sappiamo che la vecchia chiesa era circondata dalla natura, aveva vicino un podere cioè dei campi da coltivare con dei piccoli rialzamenti del terreno; era di piccole dimensioni e aveva di fianco un recinto per il cimitero. Nei dintorni c’era una contrada composta da vari tipi di abitazioni e altre strutture: domus, domus cupate balchionate, domus cupate plane, una domuncola e dei fienili.

BIBLIOGRAFIA

Ozzano dell’Emilia. Territorio e beni culturali, Ozzano dell’Emilia 1985, pp. 121-122, scheda n. 24 e pp. 127-129, scheda n. 31.

http://http://badigit.comune.bologna.it/books/vedute/scorri.asp?Id=1: Danti Egnazio, Dissegni di alcune prospettive di Palazzi Ville e Chiese del Bolognese fatti nel tempo del Sig. Cardinale Paleotti Arcivescovo di Bologna, 1578; Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, manoscritto Gozzadini 171, disegno n. 223