S. Maria della Quaderna

Home / S. Maria della Quaderna

OGGI

IERI

Toponimo

Santa Maria della Quaderna

Ecclesia S. Marie de Hobla in Quaderna

STORIA E DESCRIZIONE

Troviamo questa chiesa in pianura e lungo il torrente omonimo, in via Bertella 60 nel comune di Ozzano dell’Emilia (Bologna); all’interno, dispone di quattro cappelle oltre l’altare maggiore, sopra al quale si può ammirare una splendida “Natività della Madonna” del pittore Orazio Samacchini.

La chiesa compare nei documenti a partire dal 1366 come parrocchia del plebanato di Pastino, nella curia Ugiani. Ma la prima menzione della località (loco ubi dicitur Claterna) c’è stata nel 1089; nel XII secolo la zona, definita curtis/curia Claterna, era ricca di piccoli corsi d’acqua e doveva essere abitata dato che si conosce il nome di persone provenienti da/de Claterna.

La chiesa di S. Maria della Quaderna è ancora intatta e utilizzata, ma ha subito nel corso del tempo delle modifiche. Nell’immagine del 1578 si può notare che possedeva frontalmente uno spazio verde con intorno una recinzione, probabilmente il cimitero, mentre il territorio circostante era pianeggiante con sentieri; era situata vicino ad un ponte che scavalcava il torrente Quaderna e per arrivare all’entrata bisognava percorrere una stradina fatta di ghiaia e c’era il campanile. Nel 1844 la Chiesa era circondata da parecchia vegetazione come alberi, erba ecc.

BIBLIOGRAFIA

Ozzano dell’Emilia. Territorio e beni culturali, Ozzano dell’Emilia 1985, pp. 176-179, scheda n. 82

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it: Le chiese delle diocesi italiane

http://http://badigit.comune.bologna.it/books/vedute/scorri.asp?Id=1: Danti Egnazio, Dissegni di alcune prospettive di Palazzi Ville e Chiese del Bolognese fatti nel tempo del Sig. Cardinale Paleotti Arcivescovo di Bologna, 1578; Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, manoscritto Gozzadini 171, disegno n. 128