Edoardo Brizio, uno dei pionieri dell’archeologia bolognese

Domenica 12 maggio dalle 15.00 alle 18.00, il Museo della Città Romana di Claterna si anima in occasione della Settimana della Cultura con un ricco programma di attività per adulti e bambini, incentrato sulla figura di Edoardo Brizio, uno dei padri dell’archeologia bolognese.

Attraverso una conferenza e una visita guidata in museo, si percorreranno le tappe della carriera dell’archeologo e professore bolognese vissuto tra la II metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, verranno illustrate le sue scoperte nel territorio di Bologna ed il ruolo fondamentale avuto nell’individuazione della città romana di Claterna.

PIONIERI, ARCHEOLOGI E ARTIGIANI

Parallelamente per i più piccoli sono previsti: una lettura animata dell’albo illustrato La Buca di Emma Adbåge e un laboratorio didattico manuale per bambini dai 6 ai 10 anni.
Il laboratorio si configura come un piccolo atelier artigianale durante il quale i bambini verranno invitati a lavorare con le proprie mani la figura di un “amorino” in argilla che verrà completato con l’aggiunta dei due attributi che normalmente lo accompagnano: ali e frecce in materiali misti.
Il manufatto realizzato rimarrà ai partecipanti come ricordo dell’attività.

Puoi prenotarti direttamente compilando il modulo qui

E-mail: prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu

In allegato il volantino