A scuola di Archeologia

Il Museo della città romana di Claterna ha fra i suoi obiettivi primari quello di aprirsi alle scuole ozzanesi con un’offerta utile ad accompagnare gli studenti nello studio della storia del territorio e delle metodologie della ricerca storica; nel 2022 il Museo ha attivato il Progetto Archeologia, con l’intento di costruire un rapporto continuativo con le scuole di prossimità (Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia).
L’offerta didattica dedicata si compone di tre percorsi, rivolti rispettivamente alle classi 3a e 5a della scuola primaria e 1a della scuola secondaria di primo grado e così modulati:
classi 3e primaria – L’archeologia e i suoi metodi. Una chiave per capire i segreti della nostra storia
classi 5e primaria – La storia dei Romani nel nostro territorio. Claterna, una città romana a cavallo della via Emilia
classi 1e secondaria – Castelli, Chiese, Città. Vita quotidiana nel Medioevo.
Ogni percorso comprende incontri frontali, da svolgersi in classe con l’ausilio di videoproiezione, e un incontro di tipo pratico da effettuarsi nella sala espositiva del museo e/o durante uscite sul territorio.
L’offerta è stata presentata all’Istituto Comprensivo a giugno 2022; a ottobre 2022 hanno aderito complessivamente 18 classi, ovvero il totale delle classi potenzialmente interessate. Gli incontri, iniziati a novembre 2022, si protrarranno fino al mese di maggio 2023.
Segnaliamo l’entusiasmo di docenti e studenti nel partecipare alle attività e il costante scambio divulgativo e scientifico che in questo modo il Museo sta costruendo con le nuove generazioni ozzanesi; alla profonda soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo, si aggiunge la consapevolezza che il progetto “MUsA – Museo in Ascolto” permetterà di estendere presto il Progetto Archeologia anche alla scuola dell’infanzia.