MusA – Museo in Ascolto. Progetto per l’accessibilità

Nel 2022, aderendo ai LUQ (Livelli Uniformi di Qualità per i Musei) definiti a livello nazionale, il Museo della città romana di Claterna ha attivato il progetto accessibilità “MusA -Museo in Ascolto”; con questo progetto il Museo intende perseguire il miglioramento dell’accessibilità alla fruizione degli spazi, dei contenuti e delle attività.
Obiettivo primario è quello di raggiungere il proprio pubblico di prossimità nella maniera più ampia possibile e, a tale scopo, si è deciso di agire tramite focus group dedicati e tarati sulla composizione della popolazione ozzanese.
Dopo la fase di progettazione, condotta anche grazie alla collaborazione con Maria Orsatti, pedagogista, a gennaio 2023 sono iniziati gli incontri; il Museo ha così potuto dialogare con alcuni dei pubblici potenziali, i disabili adulti del Centro Polifunzionale, le insegnanti della scuola dell’infanzia comunale e i disabili adulti con famiglie dell’associazione AIAS di Bologna.
All’entusiasmo dimostrato dai partecipanti fa riscontro la possibilità immediata di ascoltare commenti sul gradimento e le criticità, nonché quello di accogliere nuove proposte di attività e anche di co-progettarle. Il Museo continuerà nei prossimi mesi gli incontri, ma, allo stesso tempo, ha già iniziato la progettazione di attività dedicate, che entreranno a far parte del calendario di iniziative stabili dell’istituto.