“Scrivere nell’antica Roma” – Visita guidata e laboratorio didattico

In occasione della Festa del Libro, Domenica 14 Maggio dalle 15.30 alle 17.30, il Museo della città romana di Claterna propone Scrivere nell’antica Roma: una visita guidata per adultə ed un laboratorio didattico dedicato a bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni sul tema della scrittura in epoca romana.
A partire da lettere, nomi e brevi frasi in latino presenti in alcune iscrizioni monumentali conservate in Museo e nella riproduzione della stele funeraria di Publio Camurio Niceforo, la visita guidata ne analizzerà la struttura per comprenderne il significato inserendolo nelle vicende storiche di Claterna, della sua struttura e dei suoi spazi.
Durante il laboratorio manuale dedicato a bambini/e di 8-11 anni realizzeremo insieme una tavoletta cerata con il relativo stilo, per raccontare le pratiche della scrittura al tempo dei Romani! Accanto ai fogli di papiro o alla pergamena, le tavolette rappresentavano infatti uno degli strumenti più comuni e utilizzati.
Dopo aver creato la propria tavoletta, ciascun bambino\a sarà guidato nella scrittura di parole e frasi di semplice lettura secondo le modalità dell’epoca e a fine laboratorio potrà portare con sé la sua creazione come ricordo dell’esperienza.

Ingresso gratuito
Dove: Palazzo della Cultura, Piazza Allende, 18, Ozzano dell’Emilia (BO)

Puoi prenotarti direttamente cliccando qui

Le prenotazioni aprono due settimane prima di ciascun evento